Oggi è sab 28 nov, 2009 - 21:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Design Your Universe: Pagelle
MessaggioInviato: ven 16 ott, 2009 - 16:58 
Moderatore
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Tadan! Ultimo dei tre topic relativi al cd, questo è il topic delle pagelle (che ci sono, in questa sezione anche per gli altri tre cd), ergo qui si danno i voti. Avete sempre avuto voglia di fare i professori? (...) Questo è il posto per voi!!!
(XD)

Detto ciò, cominciamo!

Samadhi: 8. Come sapete, io solitamente gli intro non li apprezzo, mi danno quasi l'orticaria. Samadhi invece mi è piaciuta parecchio, come le precedenti Adyta ed Indigo. Chi ben comincia è già a metà dell'opera.
Resign To Surrender: 8+. Mi richiama un po' la prima parte dell'A New Age Dawns, più che altro per il voto XD. Vengono introdotti degli elementi nuovi (molto bello il piano à la As The Shadows Dance sotto la parte parlata), viene potenziato il suono, ma è la canzone in cui Simone mi piace di meno (come dicevo quando c'erano i teaser, la parte in cui fa il verso a Sharon Den Adel XD) ed in più non regge il confronto con il gruppone che segue. Bene comunque.
Unleashed: 9. Chi mi conosce, sa che io non ho mai approvato in generale i singoli, anche degli Epica (basti pensare a Quietus), ma già in Never Enough avevo capito che l'aria da singolo epico si presupponeva migliore. Unleashed infatti mi ha lasciato molto soddisfatto, non è così easy come potrebbe sembrare, ha un duetto Simone vs se stessa splendido, in più la parte finale è pressocchè perfetta, con quella Simone così lirica. Appunto a chi non apprezzava del precedente cd i finali in sospeso: da questa canzone in poi, i finali si chiuderanno in maniera molto maestosa e pressocchè perfetta.
Martyr of The Free Word: 10 e lode. Il titolo dice tutto. A parte che mi trovo perfettamente inserito nel testo, quindi fa ancora più effetto su di me, è una canzone particolare. Parte death, diventa orientaleggiante, con sitar di sottofondo, con una Simone mai così oscura e seducente (mi fa pensare a Vibeke a tratti, anche se hanno due voci veramente differenti), la critica nel ritornello, gli scleri growlati da Mark, l'assolone a metà canzone... la perfezione fatta Epica, nonchè la mia canzone preferita loro (dopo Mother of Light). Da ricordare il "listen, respect each other", che è veramente una massima che dovrebbero seguire tutti -.-.
Our Destiny: 9.5. La novella Chasing The Dragon? Ni. E' vero che parte come una ballad e poi si assesta su un mid-tempo, per poi crescere d'intensità su un coro finale sublime (come chiusura, è la migliore), ma non c'è lo sclero selvaggio di Mark presente in Run for a Fall e nella suddetta Chasing. Meglio così, il bel gioco dura poco.
Kingdom Of Heaven: 10. Dunque, è difficile fare una canzone di 14 minuti, senza annoiare e tenendo alta la suspance fino alla fine: ma gli Epica ci riescono. Kingdom of Heaven è tutto quello che gli Epica ci han dimostrato fin adesso. Al primo ascolto spiazza, al secondo sconcerta, al terzo sconvolge, al quarto stupisce, dal quinto in poi la ami profondamente. Inoltre, citazione per Arjen: perfetto il growl, e perfetta la parte parlata alla fine (fa veramente paura!!!)
The Price of Freedom: 8.5. Interludio strano, basato sulle note di piano e sulle interferenze tra un discorso e l'altro (che richiamano in un certo modo Beyond Belief). Ho apprezzato.
Burn To A Cinder: 8.5. Ahi ahi ahi, non si può mettere Amanda in una guaina contenitiva e metterle una parrucca rossa per fare Simone, la si scopre! :lol:. Scherzi a parte, molto buona la nostra Simone Somerville, accompagnata anche da delle voci maschili del coro (soluzione che mi ha colpito). Un filo sotto ai capolavori precedenti, ma non si può avere tutto :P.
Tides of Time: 10. Come chi mi conosce sa, le ballad degli Epica non mi scendono spesso, e o mi piacciono da morire, o mi fanno schifo. Questa è però perfetta. Non so neanche se definirla una ballad vera e propria, anche per l'assolo verso la fine, ma sò che è la migliore tra le loro ballad (anche se son innamorato di Feint :P). Ottima interpretazione di Simone, ottima l'orchestra che dirompe assieme alle chitarre, ottimo tutto.
Deconstruct: 7-. Questa non la approviamo. Troppo semplice, poco articolata, banalotta. Si salva solo per il fatto che al ritornello ci troviamo stranamente Mark accompagnato dai cori, poi sostituito da Simone. Vediamo se le lyrics risollevano la situazione.
Semblance of Liberty: 8.5. La più pesante, il testo mi ispira, se mi verrà altro da aggiungere lo aggiungerò XD.
White Waters: 9. Stranamente, l'ho rivalutata. E' molto diversa dalle altre ballad degli Epica, non c'è il piano predominante, bensì strumenti più etnici. Marco (lovelorn) diceva che era una sorta di La fetach' chataz rovetz in chiave più elettronica ed oscura. Descrizione perfetta. Inoltre, il duetto mi gusta nettamente di più di quello in Trois Vierges con Roy Khan.
Design Your Universe: 7.5. Non credo di averla assimilata bene, scorre troppo tranquilla mi sa, se cambia vi dico.

Ora, a voi!.

But pray for life

Living A Lie

I am alone with all my thoughts
Alone without an hope
And I lost the thing I needed most
I feel I can't survive this fall..

Mother Of Light

Despite the lies that you're making,
Your love is mine for the taking
My love is just waiting
To turn your tears to roses...

Incarico per A.A: Diffondere il viola nel mondo!

Oggetto del messaggio: Re: Design Your Universe: Pagelle
MessaggioInviato: sab 17 ott, 2009 - 08:39 
Chaser
 E-mail  Profilo

Non connesso

Premetto che molto probabilmente i voti saranno provvisori.

Samadhi - 7. Intro di ottimo effetto, ma che non potrà mai raggiungere come espressione vocale e intensità di emozion che trasmette Indigo o Adyta.
Resign To Surrender - 7,5. Gran bel brano, dove i cori li fanno da padrone. Nonostante è sempre la stessa minestra ascoltata e riascoltata il siultato è abbastanza buono.
Unleashed - 10. Che dire l'ho sempre sin da subito amata sino alla follia. Il coro evocativo all'inizio, la parte più heavy a seguire e poi la parte finale con un crescendo di emozioni strepitoso. Il migliore finale composto dagli epica a mio avviso.
Our Destiny. 7. Ottimo brano più lento degli altri che ancora non riesce a spiccare tra gli altri.
KoH. 9. La signora canzone di questo album. Parte con riff che sembrino venire dalla scuola black metal, per poi incentrare il brano [ unica pecca, troppo lungo ] su un coro sclerato.
The Price of Fredoom - ND
Burn to a Cinder. 9,5 Un altro brano molto easy che mi ha subito colpito. Ottime le linee vocali di Simone che si intrecciano con Amanda e il coro stupefacente, per non parlare degli assoli di Isaac.
Tides of Time. 8,75. La migliore ballad mai proposta dagli Epica. Espressivita ai massimi livelli per non parlare della tecnica e del lirico in falsetto della nostra simoncina.
Deconstruct. 7 Stesso discorso per Our Destiny.
White Waters 8. Ma che bel duetto. Di certo migliore del Trois Verges in CTO. la voce di Simone si sposa facilmente con Kakko sotto un atmosfera alquanto etnica.
Samblance of Liberty. 6,5 A parte la componente orchestrale alquanto assente, il brano è uno dei peggiori della storia degli Epica.
DYU. 6,75 La peggiore tra tutte le title track. Forse l'unica che detesto [ le altre tre non altro fanno parte della mia top ten ]. Prende solo la componente orchestrale punto.

Voto complessivo album 8.

MessaggioInviato: sab 17 ott, 2009 - 09:50 
Moderatore
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Manca il Martire! è_é

But pray for life

Living A Lie

Alone without an hope

Mother Of Light

My love is just waiting

MessaggioInviato: sab 17 ott, 2009 - 10:46 
Moderatore
 WWW  Profilo

Non connesso

I miei voti sono pressochè gli stessi di Antonio:

Samadhi - 6: Io credo sia proprio il loro intro più insulso, non riesce mai a catturare la mia attenzione. La solennità di Indigo e le tenebre di Adyta, bissano tranquillamente questo minuto e mezzo di insipidezza. La sufficienza perchè dopotutto, è solo un intro.

Resign To Surrender - 7,5: Ascoltarla slacciata dal resto dell'album mi aveva lasciato spiazzato, quest'album è tutto collegato, il brano è cresciuto e non resta in ombra rispetto al resto del disco.

Unleashed - 8: Mettendo un attimo da parte il fatto che sia un singolo, trovo il bravo così ben strutturato ed interpretato (sotto ogni aspetto) che probabilmente è uno di quelli che ascolto di più, nota di merito alla performance pauerona della Simone che in questo lavoro (inteso come album) sfoggia tanta classe vocale, senza dimenticare le lyrics magnifiche (questa volta del brano). Riprendendo il fattore singolo, beh, sembra che la band abbia imparato a scriverli, la canzone è sorprendentemente ben integrata nel contesto dell'album, questa è una grande nota di merito.

Martyr Of The Free Word - 8,5: Una delle highlines del disco, sicuramente. Secondo me per essere compresa a pieno necessita di più ascolti (inizialmente la skippavo in continuazione), la trovo insolita per una band come gli Epica, è così "diretta" e cruda per i loro canoni, anche qui mi sento di applaudire la performance di Simone che segue la linea innovativa con quelle vocals sssssserpeggianti (non lo so nemmeno io da dove l'ho cacciato sto aggettivo), la vedo quasi danzare e chi glielo spiega alla band che vogliamo più cori gregoriani? Le esplosioni di adrenalina dopo i ritornelli sono pura estasi. Bravi!

Our Destiny - 7,5: Comincio dalla fine, si. I cori finali sono un orgasmo anche dopo 31 ascolti ma il resto devo ancora inquadrarlo a dovere, non capisco se è uno di quei brani che restano o che dopo un pò danno perpetua assuefazione come mi capitava con il materiale di TDC. Ora come ora, il mio giudizio è positivo, l'ascolto praticamente sempre, ma vedremo.

Kingdom Of Heaven - 8,5: E' inutile che sprechi parole per descrivere 13 minuti di sintesi di una carriera. Non nascondo che, alcuni tratti, a mio parere, sono altalenanti, ma è il coronamento di una sorta di esperienza, che è la band. Questo brano è classe e non mi capacito di come si possa dire il contrario.

The Price Of Freedom - 8: Mi tengo ben lontano dal non dare un giudizio a questo interludio. E' bellissimo! Altro che Petach, è così atmosferico e se modificato a dovere sarebbe stato un intro interessante al disco, una bella svolta insomma.

Burn To A Cinder - 8,5: Io la adoro. Ho capito di adorarla sin dai samples, con quei cori "bombastic" e un mood che sfora nuovamente i soliti campi di azione della band (ma non eccessivamente), la considero come una sorta di scarica elettrica e quel finale delicato che introduce la ballatona è come se mi desse una soddisfazione. : D Sarò pazzo, ma that's it!

Tides Of Time - 9: Lo do il 9? Si, lo do. Tutto mi sarei aspettato fuorchè dare un 9 agli Epica su una ballata. In realtà qui gioca molto anche la componente affettiva, ma dopo 6 anni di buchi nell'acqua in fatto di lenti, ascoltare Tides Of Time ti rende persino orgoglioso di aver criticato la band. Do un 9 al brano, ma do un 9 anche a Simone, perchè la sua voce ha un ruolo fondamentale. Alterna un pò tutti gli stili vocali senza mai perdere pathos, una VERA sorpresa. Non c'è un momento che preferisco di più, la ritengo davvero perfetta.

Deconstruct - 7,5: Sulla stessa linea d'onda di Resign e Our Destiny, c'è sempre il famoso dubbio: assuefazione? Anche in questo caso però il giudizio resta più che positivo con particolare menzione per il finale letteralmente epico ed i cori.

Semblance Of Liberty - 7: Non so, la trovo eccessiva al momento, mi ha dato l'impressione di tanto fumo e niente arrosto. Quelli che apprezzano, mi dicono che necessita di molta dedizione, le darò opportunità, ma per ora non mi convince.

White Waters - 8: Il Kakko apre bocca e io mio innervosisco. E' un peccato, il brano è così soffuso e particolare, infatti è assolutamente promossa. A chi la definì la nuova Trois Virges consiglio un buon otorino.

Design Your Universe - 8: Oh, a me piace. I cori trovo siano tra i più belli e imponenti che gli Epica abbiano mai messo su, posso trovarmi d'accordo nel potare un due minuti prima del finale magnifico affidato a Simone e al pianoforte (non mi entusiasma molto la parte del "The time has coooome"), ma per me questa title track è assolutamente promossa.

Voto generale: 8+

Smaltito l'entusiasmo iniziale, posso affermare che questo è il mio secondo album preferito degli Epica, al primo posto si piazza sempre, immobile, TPA. Design Your Universe però, lo ritengo il lavoro più completo della band. La posizione del gruppo all'interno della scena Female fronted è sempre stata discussa e non voglio star qui a ribadire le mie opinioni, ma se questa è la linea d'onda su cui proseguirà l'evoluzione, allora non ho dubbi che ben presto TPA verrà, intendo sotto una prospettiva strettamente personale, uguagliato o meglio superato.
Note di merito: più carne sul fuoco, più elementi, più innovazione restando pur sempre nei parametri della band; più classe; vistose performances vocali.
Note di demerito: i cori e le orchestrazioni, in alcuni casi, perdono in incisività.
Tutto ciò ovviamente, in maniera soggettiva, come piace a voi. Questo è quanto.

Carezze!

Immagine

Non ho niente dentro finchè dentro tu ci sei.

MessaggioInviato: sab 17 ott, 2009 - 13:27 
 E-mail  Profilo

Non connesso

Dunque...direi che questo nuovo album si porta a casa una pagella niente male, anche se a mio parere c'è ancora qualcosa che non gli fa raggiungere i pieni voti...qualche pecca qua e la, ma niente di grave...

Samadhi 7/10
Non male come intro, bene arrangiati orchestra e coro, carine le melodie ma niente di eccezionale. Non so, forse dopo un intro come Indigo ke toglie letteralmente il fiato mi aspettavo qualcosa di più.

Resign to Surrender 8/10
Appena la Nuclear Blast l'aveva rilasciata su MySpace non mi aveva colpito, mi sembrava mancasse qualcosa...invece adesso, dopo averla scoltata con calma la apprezzo di più, anche se per me non è tra le migliori dell'album, molto bella la parte finale!

Unleashed 9/10
Fantastica! Veramente veramente bella! Già il coro iniziale è stupendo! Per non parlare dell'urlo isterico...geniale!!! Strofa e ritornello sono veramente ottimi e Simone li rende alla prfezione. Non mi entusiasta la parte centrale dove rimane solo lei, ma poi si riprende subito quando entra il coro per poi sfociare in quello spettacolo che è il ritornello finale...troppo bello!

Martyr of the Free Word 9/10
Questa vena death sempre più marcata mi piace molto...una bella canzone pesante che faccia vedere che oltre all'orchestrona e ai cori c'è molto di più (e in quest'album lo dimonstrano ampiamente). Unica pecca a mio avviso il cantato di Simone...mi sarebbe piaciuto sentirla un pò più energica e un pò meno gatta morta in questa canzone...Per quanto riguarda il coro gregoriano (divino!!!) mi sembra di notare in generale che in quest'album siano state privilegiate le voci maschili nei cori rispetto a quelle femminili degli album precedenti...

Our Destiny 8/10
Molto molto interessante!Mi piace la complessità che raggiunge nella parte centrale...forse senza sarebbe rimasta troppo banale. Molto bello il coro finale che accompagna la voce di Simone.

Kingdom of Heaven 9/10
Quando ho visto che durava 14 minuti ho pensato che non avrei retto una nuova The Divine Conspiracy (credo di avrela ascoltata per intero solo un paio di volte) e invece mi sono dovuto ricredere al primo ascolto. Riesce a essere molto varia e a non annoiare. Notevole la parte acustica.

The Price of Freedom 7/10
Che dire...si, bello l'effeto del crescendo delle voci che sfociano nella traccia successiva...per essere un'interludio è più che accettabile.

Burn to a Cinder 8/10
In questa canzone Simone fa proprio un ottimo lavoro!Mi sembra che perda un pò nel ritornello, anche per quanto riguarda l'originalità...bello il finale dove tutto si placa e rimane solo un tappeto di tastiera che accompagna la soave voce della nostra rossa verso uno dei pezzi migliori dell'album...

Tides of Time 10/10
Credo che non potessero scrivere una ballad migliore. Riesce a creare un'atmosfera surreale, malinconica ma allo stesso tempo sognante...un testo stupendo ke la rende ancora più unica...e poi non si può non parlare della performance di Simone! Intensa, perfettamente in sintonia con l'atmosfera, mai così espressiva...Sembra quasi impossibile che si tratti della stessa persona che sfoggiava l'impostazione lirica non proprio perfetta del periodo TPA-CTO (adoro le canzoni di quegli album ma in alcune non mi piace proprio come canta...vedi Veniality...).

Decostruct 8/10
Ho letto ke molti la considerano tra le peggiori dell'album ma per quanto mi riguarda è un buon pezzo, hanno sicuramente dimostrato di saper fare di meglio. Bella la chitarra nella stofa, mi piace l'energia che trasmette, anche il botta e risposta Mark-Simone nel ritornello non è male, anche se a mio parere non perfettamente riuscito...

Semblance of Liberty 6/10
No no no, questa non mi convince proprio...non riesco a inquadrarla, è un pò l'effetto che mi aveva fatto Resign to Surrender, ma con la differenza ke la tentazione di skipparla è molto più forte...Strappa la sufficienza il growl di Mark...non male...

White Waters 7/10
E quando la tentazione di skippare Semblance of Liberty prende il sopravvento...ecco un'altra traccia che ancora non digerisco, ma non perchè sia una brutta canzone, anzi, da estimatore delle parti acustiche di questo nuovo album la trovo molto interessante. Credo che a non convincermi sia quell'arrangiamento un pò troppo etnico per i miei gusti, non mi piace proprio sentire i bonghi di sottofondo quando canta Simone, per il resto è un buon pezzo. il Kakko fa un'ottima figura dimostrando ke sa cantare anche in tonalità più basse di quelle da soprano e a mio parere gli riesce anche meglio.

Design your Universe 9/10
Capita spesso in questi giorni di vedermi gironzolare per casa canticchiando "We can't undo what we have done..." dando l'impressione di essere un tantino squilibrato...ma chissene! Questa canzone ha veramente delle parti fantastiche! forse un pò caotica nel mezzo ma ci sta. Stupendo il piano che scema sul finale...

Voto complessivo....8.5/10
Forse è ancora presto per giudicare, sicuramente col tempo la mia percezione di questi pezzi cambierà, ma a mio parere questo album contiene alcune tra le migliori canzoni scritte dagli epica fin'ora. Appena uscito TDC ero convinto che non sarebbero riusciti a superarsi, che sarebbero caduti nella banalità e invece hanno saputo innovarsi e sono sicuro ke sapranno andare ancora oltre. Non resta che aspettare di sentirli live...

MessaggioInviato: sab 17 ott, 2009 - 14:18 
Moderatore
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Cita:
White Waters - 8: E' un peccato, il brano è così soffuso e particolare, infatti è assolutamente promossa. A chi la definì la nuova Trois Virges consiglio un buon otorino.

Non posso che quotare pienamente XD. Tra l'altro ho visto che han fatto due ballad molto belle, che abbiano imparato definitivamente a farle? :O.

But pray for life

Living A Lie

Alone without an hope

Mother Of Light

My love is just waiting

MessaggioInviato: sab 17 ott, 2009 - 14:41 
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

samadhi: 8
resign to surrender: 8
unleashed: 7,5
martyr of the free word: 9
our destiny: 7
kingdom of heaven: 9-
the prince of freedom: 9
burn to a cinder: 7-
tides of time: 9-
deconstruct: 4
semblace of liberty: 9-
white waters: 7--
design your universe: 8,5
incentive: 7

voto complessivo: 8,5

migliori: kingdom of heaven, martyr of the free word, semblace of liberty, tides of time

peggiori: deconstruct, burn to a cinder

confronto con gli altri album:

1)DYU: 8,5
2)TDC: 8+
3)TPA: 7,5
4)CTO: 6

in quest'album gli epica prendono come basi canzoni come menace of vanity e death of a dream, e ci costruiscono sopran una torre immensa.

gli assoli poi sono stupendi.

samadhi: la più bella intro degli epica, che si lega benissimo alla traccia successiva.

resign to surrender: il growl di mark è migliorato, i cori iniziali sono molto belli, l'assolo è bellissimo.

unleashed: il singolo perfetto,nè troppo mainstream nè troppo elaborato. davvero molto bello.

martyr of the free word: davanti ad un capolavoro del genere, non si può che rimandare le parole ad un dopo non meglio definito.

our destiny: mid-tempo abbastanza cerina, con piccole sfumature gothic...

kingdom of heaven: 14 minuti di follia, dall'inferno al paradiso...quasi come se avessero voluto riassumere tutta l'essenza umana in una sola traccia.

the prince of freedom: interessantew l'effetto "disturbato"...il caos di voci, tra cui spiccano citaziono di malcolm x, ricorda uan città in subbuglio, il terrore... l'apocalisse si avvicina.

burn to a cinder: l'idea era carina, ma le linee vocali non convincono

tides of time: la balld perfetta, carica di pathos...sembr auna ballad di celine dion con parti in lirico e assolo.

deconstruct: solo never enough è più orrenda...ovviamente è soggettivo

semblace of liberty: una delle canzoni più belle degli epica, ove il death si fonde con il symphonic in un abbraccio stralico ed insieme voluptadico.

white waters: bella, crea atmosfera, ma nè simone nè tony riescono a convincere.

design your universe: molto bella, ma non convince eccessivamente.

conclusioni:

con quest'album gli epica fondono insieme Symphonic metal e Death metal, con influenze che vanno dal symphonic black al progressive e abbandonano le venature symphonic gothic.

gli epica vanno controcorrente: mentre quasi tutti i gruppi femal fronted vanno verso il poppy-gothic, gli epica non solo abbandonano il gothic/symphonic gothic, ma prendono influenze estreme.

un album capolavoro che fa entrare definitivamente gli Epica nel Symphonic Death Metal (se non sapete cos'è di preciso, leggete la pagina di wikipedia dedicata).

un album originale e creativo, davvero stupendo !

"La luce è la mano sinistra delle tenebre; le tenebre sono la mano destra della luce [...] solo nel silenzio la parola, solo nella tenebra la luce, solo nella morte la vita [...] la luce e l'ombra sono un tutt'uno, i due poli dell'equilibrio. La vita nasce dalla morte e la morte dalla vita; nella loro opposizione esse rinascono in continuazione..."

- Ursula K. le Guin -

Ultima modifica di Gemini su mar 27 ott, 2009 - 16:40, modificato 3 volte in totale.

MessaggioInviato: sab 17 ott, 2009 - 21:47 
Chaser
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Ora tocca a me!! xD Spero di non pentirmi di questi voti tra un pò di tempo.. Credo siano definitivi..

Samadhi: 7 1/2
E' sicuramente un bell'intro, si amalga benissimo all'interno del cd ed è un ponte perfetto per entrare all'interno di Resign To Surrender, tanto che dalla parte strumentale della canzone stessa ti vien voglia di cantarla.. Comunque, paragonandola ad altri intro, è tra quelle che forse mi ha colpito all'istante, già dal primo ascolto, senza bisogno di un'esame accurato come per Adyta e Indigo..

Resign To Surrender: 8
Non è una novità, la Nuclear Blast ce l'aveva anticipata già dal suo MySpace e devo dire che, sarà l'emozione dell'ascolto del nuovo album, mi emozionò al primo colpo.. Una pecca è quella di Simone, non copre un ruolo importante come ci ha abituati nelle canzoni degli album precedenti.. Si dà un ampio spazio a Mark, lasciando spazio anche a dei cori maestosi.. Ma, nonostante ciò, mi incanta sempre.. L'assolo che si ascolta è qualcosa di nuovo, un'ondata che agli Epica mancava, e che dovevano assolutamente apportare..

Unleashed: 9
Ed ecco a voi il SINGOLO!! Beh ci sta tutto il maiuscolo.. Uno dei singoli più belli e significativi della loro storia.. Bello perchè è proprio bello, non trovo quasi parole per descriverlo.. Significativo perchè finalmente non c'è nessun taglio, quindi non hanno rovinato in nessun modo la traccia, lasciandola pura, "come mamma l'ha fatta".. Ritornello davvero coinvolgente, cori magnifici come quello iniziale che apre a qualcosa che non ti saresti mai aspettato.. Il cantato di Simone, senza un registro preciso, quel cambio dal moderno al lirico in maniera impressionante ma al contempo perfetto, qualcosa che unisce tutto quello che ci piace di lei.. Picchiano duro loro, finalmente si riescono a sentire, anche se agli inizi la canzone mi suonava strana per vie delle improvvise interruzioni che sembravano poter lasciare incompleta l'opera.. Mi sbagliavo.. E' tutta questione di orecchio, basta ascoltarla ancora e ti prende, non lasciandoti andar più via.. Come tutte le loro canzoni, solo che questa è Unleashed..

Martyr Of The Free World: 9
Tutto ciò che non ti saresti mai aspettato da loro è qui, chiuso in questi pochi minuti.. Un ritmo martellante pervade l'inizio della canzone, lasciando spazio poi a quelle note orientali che un pò ci mancavano da The Divine Conspiracy.. La batteria e la chitarra sono sicuramente i punti forti di questa stupenda traccia: riescono davvero a picchiare forte lasciando a noi comuni mortali solo il minimo indispensabile per lasciarci respirare, come un' ossessione che vuole che ti fermi qui e andartene tra le note.. Del coro ne avrei un pò fatto a meno, ma forse penso ciò per via della mia ignoranza sul testo.. Mi aggiornerò a riguardo..

Our Destiny: 7
Ma chi caspita ha pensato, leggendo il titolo, che questa fosse una ballad? Credo un pò tutti, persino io.. E sono riusciti a stupirci, come sempre.. La voce di Simone si eleva con la chitarra, che riesce finalmente a farsi sentire.. Un cambiamento che ci voleva sul serio, anche se ciò comporta lasciar una fetta del loro passato.. Non mi soffermo molto sulla canzone, non mi ha colpito tantissimo.. E' sicuramente un'ottima traccia, ma forse adesso sono alla ricerca delle emozioni, e questa non è riuscita a trasmettermi niente, anche per il fatto che trovo che sia un pò legata dalla matrice del vecchio album, salvo diverse modifiche..

Kingdom Of Heaven: 7
Sarà che odio le canzoni TROPPO LUNGHE, ma ho provato in tutti i modi di non farmi abbattere dai pregiudizi, forse non riuscendoci a pieno.. Mi distacca troppo, quello che è avvenuto all'inizio della canzone non si porta alla fine, lasciando così dei dubbi che mi spiazzano.. Analizzandola pezzo per pezzo è una canzone sicuramente d'impatto..
-I.Hold in Derision: Non riesce a prendermi, la ascolto quasi passivamente, ha troppe influenze mistiche e fantastiche che mi discostano dal resto della canzone.. E' probabile che successivamente il mio parere possa cambiare, ma non riesco a farmela piacere, mi sembra qualcosa di già visto..
-II. Children of the Light: Preferisco di gran lunga la prima parte. Tecnicamente parlando perfetta esecuzione di strumenti come la chitarra che gioca un ruolo importantissimo.
-III.Bardo Thödolç/ IV.Paragons of Perfection: Tutta la canzone comincia a farsi interessante in questa parte, riprende quasi le influenze della title track e delle ultime tracce dell'album.. Non so perchè, ma qui è come se riesce a trovare quel tessello che per me mancava.. Forse se le parti venivano invertite la canzone mi sarebbe piaciuta di più, accattivandomi ad ascoltarla tutta.. Adesso invece passo al minuto interessato fregandomene quasi di tutta la parte iniziale della canzone.. Il che è un male, in quanto una canzone deve essere apprezzata per intero, per quello che riesce a trasmetterti dall'inizio alla fine..
-V.The Harsh Return: Uguale alla seconda parte, solo che qui sembra prendere davvero impronta, riesce ad entrare bene nel contesto, quando prima invece sembrava quasi estraniarsi..

The Price Of Freedom: 7
Con l'interludio di The Divine Conspiracy, La’fetach Chatat Rovetz, le mie aspettative erano abbastanza basse, ma devo dire che mi son dovuto ricredere.. Ti dà quell'impressione di "Telegiornale del giorno" che mi piace tanto, tutto quel vociferare che si sente con l'orchestra.. Finalmente un interludio sensato!!

Burn To A Cinder: 9
La A.D.O.R.O.!! Non ci sono parole per spiegare il mio amore per questa canzone.. La voce di Simone è qualcosa di diverso da quel che ci aveva abituati, lasciandoci così ammaliare da queste sue nuove sonorità.. Riesco a trovare tutto quello che cercavo in una nuova canzone degli Epica: un miscuglio di tutti i loro album, con l'introduzione delle novità.. Cori ben studiati e mai eccessivi, giusti nei tempi che sembrano quasi fare diventare strumenti musicali.. Mi manca l'impronta Markiana, ma ce ne faremo una ragione.. Poi la parte finale è da infarto: come una canzone dalle potenti sonorità riesce a trasformarsi in una ballad magnifica lo sanno fare solo gli Epica.. La fine lascia strada libera alla prima ballad dell'album, non staccandosi tantissimo dalla canzone e creando un ponte che è quasi intangibile..

Tides Of Time: 8 1/2
Ed ecco la prima attesa (almeno da me) ballad del nuovo album.. Si è sentito tanto vociferare spesso essendo paragonata a Linger.. A mio parere riesce a superarla, battendola in canto, dove qui Simone inizia a usare una voce che sembra sempre più limpida, che si dilaga verso il registro lirico, apprezzabile anche da coloro che del lirico non vanno matti.. Con questa ballad accantoniamo le usuali Safeguard To Paradise e Solitary Ground, che per certi versi sembravano davvero commerciali.. Poi il fatto che non si possa realmente identificare come ballad la rende ancor più interessante, accellerando il tempo dell'esecuzione sul finire del brano, per poi tornare calma, come all'inizio..

Deconstruct: 6 1/2
Abbastanza easy, forse per questo era stata candidata come nuovo singolo: Deconstruct si preannuncia in modo quasi bellico, come grido di battaglia.. Tuttavia non è una di quelle canzoni che riescono a coinvolgerti.. L'ascolti, ma forse lascia il tempo che trova.. Abbastanza orecchiabile, ma non di notevole importanza all'interno del contesto dell'album..

Semblance Of Liberty: 7
Tanta carne alla brace lasciata così, senza un'ordine degli eventi.. Mi sembra riprendere Resign To Surrender, in manierà un pò negativa.. Mi da l'impressione di confusione, di non riuscire a capire quello che realmente sta succedendo.. Ma forse è mancanza mia, di un ascolto non di certo frequente come Unleashed, Martyr Of The Free World e Burn To A Cinder.. Certo migliore di Deconstruct, da me considerata "La canzone insensibile dell'album"

White Waters: 8 1/2
Una ballad che all'inizio non mi piacque affatto.. Il primo ascolto non fù dei migliori, lasciandomi un pò deluso da ciò che potevo aspettarmi da una tanto mormorata track dalle interviste del suo ospite, Tony Kakko.. Ma è bastato un'ulteriore ascolto per rendermi conto di quanto mi stavo sbagliando.. Forse al momento è una delle mie preferite, una di quelle canzoni che se non riesco ad ascoltare almeno una volta al giorno non riesco quasi a sopravvivere, spingendomi contro la mia volontà ad aprire il pc e lasciarmi incantare dall'incastrarsi delle voci di Tony e Simone.. Amo quest'impostazione di Tony, qualcosa che ti prende e ti trasporta, e Simone fa altrettanto.. Hai voglia solo di lasciarti trasportare dalle famose "Acque Bianche" e di non andartene più, e se lo fai riesci a farlo a malincuore..

Design Your Universe: 8 1/2
Considerato che questa canzone mi piace, adesso voglio esaminarla insieme alle altre.. Non ha lo stesso valore di unaThe Phantom Agony o di Consign To Oblivion, ma riesce a sfaldare il mito di The Divine Conspiracy, cioè di quella title track che, o per si o per forza, non è mai riuscita a entrarmi in testa, passando immediatamente alla prossima canzone.. Il coro mi piace, è quasi violento e fa un movimento altalenante dal basso all'alto, Mark dosa bene la sua voce e Simone sembra molto pacata e rilassata, dando una botta di vita nel meraviglioso passaggio di musica, con accompagnamento perfetto di piano e le sonorità oscure indossate subito dopo da Mark.. Title track che ha bisogno di un ascolto approfondito per percepire quanto faccia davvero da chiusura di album, racchiudendo tutto il lavoro di questo magnifico lavoro che segna certamente la loro svolta verso un nuovo orizzonte..

Le mie TOP 5
1 Unleashed
2 Burn To A Cinder
3 Martyr Of The Free World
4 Design Your Universe
5 White Waters

Voto Complessivo: 8 1/2
Media totale dei voti da me assegnati: 8-
Spoiler: mostra
Ma quanto ho scritto? o__O

MessaggioInviato: sab 17 ott, 2009 - 23:42 
Chaser
 E-mail  Profilo

Non connesso

Allooooooora:

Samadhi: 8
La migliore intro di tutti i 4 cd degli Epica.Piacevole l'atmosfera creata e ben piazzato il coro nella canzone.Piccola pecca che non so dove piazzare al contrario delle altre intro,propone una base per Resign to Surrender,peccato che questa base si interrompa e rincominci nella canzone successiva,tutto da capo,come canzone a sé.

Resign to Surrender: 7
Una pecca di questa canzone puo essere quella sopra citata.Oltre a ciò senz'altro una bella canzone ma non impeccabile,le manca quel "qualcosa" in piu in grado di attirare la mia attenzione,forse è quella Simone un po' trascurata,forse è l'assolo di Mark che non mi sembra proprio adeguato per la canzone..non saprei dire,è senz'altro 1 canzone che si fa ascoltare con piacevolezza ma oltre a questo nulla di più,non al livello di altre canzoni

Unleashed: 8
Uhm che dire..sarà che forse con l'anteprima ho fatto indigestione di questa canzone fino a morire.Boh molto bella,nel vecchio stile Epica e appunto perché è nel vecchio stile Epica che,nonostante sia molto bella per la qualità canore di Simone e per le qualità di suono e stile dei 2 chitarristi ( Piacevole il fatto che verso la fine della canzone potenzino la canzone con una nota basata sulla settima corda ),non riesce ad amalgamarsi nel cd.Non freintendetemi è bellissima,ma è un po' fuori dal contesto del cd,è troppo diversa.

Martyr of the Free Word: 9,5
Beh che dire..un capolavoro.Stupendo l'apertura aggressiva da parte delle chitarre e dalla batteria che poi viene smorzato dalla chitarra armonica per lasciare posto alla Simone con una voce un po' particolare ,un tipo di voce cosi strana che non si riesce bene a descrivere.Ben messo anche l'inserimento del coro nella canzone..Ecco!L'assolo di Mark,ben fatto ma un po' eccessivo e si inserisce in una canzone che forse ne avrebbe fatto volentieri a meno.

Our Destiny:........6
6,dai siamo buoni,in fondo non è cosi brutta..una canzone ben fatta ma ANONIMA.Non è in grado di colpire ne tantomeno ( figuriamoci ) di trasmettere sensazioni..passa come se fosse una traccia fantasma in un cd fatto di anima e di spiritualità.è una macchiolina su un vestito da sposo,un qualcosa che da fastidio.Il titolo prometteva molto bene ma...mi ha davvero deluso..

Kingdom of Heaven:8.5
Visto che è una canzone molto bella non voglio banalizzare le pecche in una singola recensione di una canzone.
Premettiamo: Una canzone di tale lunghezza-Ben 13.35 minuti- deve essere SEMPRE varia.
Detto ciò,partiamo!
-I.Hold in Derision : La canzone parte bene con questa bellissima parte che si apre con il solito ritmo martellante delle chitarre lasciando poi spazio a Mark che viene inframezzato dal coro.
-II. Children of the Light: Ecco qui iniziamo con la prima pecca,cosa mi doveva significare questa parte?probabilmente quando Mark ha scritto questo testo si trovava in un momento di crisi di fantasia..una strofa che si ripete per ben 6 volte...Bah
-III.Bardo Thödolç/ IV.Paragons of Perfection: Ecco questo è il Clou della canzone,logico salta subito all'orecchio,dopo il disastro della parte precendente.Si presenta come un buon miscuglio di Epicità e Durezza,una bellissima chitarra acustica fa da collegamento tra la prima parte e la seconda della canzone e stende un tappeto rosso su cui poi passerà Simone,con tutto il fascino della sua voce-che ho sempre adorato-
Ecco la seconda parte che si apre con un dialogo-che ho sempre adorato in una canzone-che crea proprio l'atmosfera di 1 racconto!Buono l'assolo.
-V.The Harsh Return:Aridaje,di nuovo.Parte uguale alla seconda,identica.Stesso fallimento.Probabilmente Mark nel tentativo di allungare la canzone ha dovuto ricorrere a una ripresa.Rimango della mia idea che mancava la fantasia.
la Parte II e la V purtroppo rendono vane la ricerca della perfezione da parte di Mark.

The Price Of Freedom: 8
Tutti questi dialoghi e le voce in sottofondo accompagnate dal piano creano l'atmosfera che avrebbe dovuto creare anche Samadhi,oltre a questo NON presenta la pecca della intro.È cosi che la volevo,cioé una porta su un'altra canzone.Bene sono soddisfatto,sono sempre stato 1 amante degli interlude.

Burn To A Cinder:9
Ottima canzone! Davvero ottimo,non riesco a descriverla trovo il tutto bene amalgamato,anche l'apertura è molto buona ti trascina e ti prende,ottime le pause e ottima la voce di Simone.Ottimo anche l'assolo!Finalmente un assolo piazzato molto bene nella canzone,è il primissimo assolo-secondo me-che non spezza la canzone in 2.Anche questo ha fatto si che entrasse nella mia top!

Tides of Times:10
Bellissima.Una ballad veramente riuscita.Simone qui si supera,riuscendo a farmi innamorare e ipnotizzandomi con la sua voce.Da un momento all'altro mi ritrovo abbracciato nel calore della sua voce,non facendomi pensare ad altro che alla musica,colei che è in grado di starmi sempre vicina in ogni momento.
Buono l'ingresso delle chitarre che conferiscono quel tocco di Epica alla canzone.

Decostruct:9
Al contrario di molti altri mi piace,bellissimo il ritmo iniziare,forse il suono delle chitarre lasce un po' il tempo che trova ma in fondo passano in secondo piano in questa canzone.Come,forse,ho gia detto prima adoro i discorsi e questo dice tutto sul perché ritengo piu che valida questa canzone.Nel ritornello si presenta un bellissimo dialogo tra Mark e Simone che mi fa venire la pelle d'oca,il coro contribuisce a dare il colpo di grazia e a fare aggiudicare a questa canzone un posto nelle mie top.

Semblance of Liberty:5
Una canzone che lascia un po' il tempo che trova,mi sembra un copia e incolla di Decostruct,niente di particolare,se non magari la fine.Quindi non ci spendo neanche tante parole.

White Waters:9
Una canzone che non mi disse nulla ai primi ascolti,una canzone che va analizzata molto,ma veramente molto attentamente.Consiglio delle buone cuffie in modo da catturare ogni piccolo particolare in modo tale da farvi trascinare nel mondo che cerca di descrivere.Un testo un po' povero c'è da dire,quasi del tutto strumentale questa canzone.
Kakko non mi è mai andato giù,ma per fortuna l'atmosfera creata da Simone e dal sound in generale permette di dimenticarsi di lui.Una canzone molto bella,in grado di creare un'atmosfera quasi magica.

Design Your Universe:9
A me questa canzone piace,sia per il testo che per la canzone in se,che si presenta molto varia.Brava Simone,Bravi tutti i membri del gruppo e del coro.Non ho molte parole per descriverla,quindi piuttosto che sparare giudizi a casaccio preferisco tacere.è una canzone ben riuscita.

Incentive:3
Sfido io che era nella DIGIPACK!!Una canzone PENOSA,quasi una presa per i fondelli un contentino per chi prendeva la digipack.Se la potevano veramente risparmiare,una delusione.Non dico altro.

Ricapitolando:
Top 5
1)Tides of Time
2)Martyr of the free Word
3)Decostruct
4)White Waters
5)DYU

Flop 3
1)Incentive
2)Semblance of Liberty
3)Our Destiny

Puff quanto ho scritto,mai successo ahahah
Con questo mi congedo,
Ciao ragazzi!!

I want to take the chance.
I want to Design My Universe!

MessaggioInviato: lun 19 ott, 2009 - 14:54 
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Epic_Raven ha scritto:

Sfido io che era nella DIGIPACK!!Una canzone PENOSA,quasi una presa per i fondelli un contentino per chi prendeva la digipack.Se la potevano veramente risparmiare,una delusione.Non dico altro.

io invece la trovo molto carina, anche se per molti sarà difficile da digerire perchè cantata interamente da mark in growl.
un bel 7 glielo darei...
poi, de gustibus xD

"La luce è la mano sinistra delle tenebre; le tenebre sono la mano destra della luce [...] solo nel silenzio la parola, solo nella tenebra la luce, solo nella morte la vita [...] la luce e l'ombra sono un tutt'uno, i due poli dell'equilibrio. La vita nasce dalla morte e la morte dalla vita; nella loro opposizione esse rinascono in continuazione..."

- Ursula K. le Guin -

MessaggioInviato: lun 19 ott, 2009 - 15:59 
Chaser
 E-mail  Profilo

Non connesso

Gemini ha scritto:
Epic_Raven ha scritto:

io invece la trovo molto carina, anche se per molti sarà difficile da digerire perchè cantata interamente da mark in growl.
un bel 7 glielo darei...
poi, de gustibus xD

io trovo sbagliato proprio tutto il complesso,mark mi piace come canta ma è proprio la canzone

I want to take the chance.
I want to Design My Universe!

MessaggioInviato: mar 20 ott, 2009 - 11:53 
Epica Italy forum addicted
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Io mi sono accorta di non essere in grado di non fare una recensione, anche solo dando i voti alle singole canzoni, ragion per cui posterò le mie motivazioni nella sezione "Design Your Universe: Commenti" e qui lascerò solo la mia pagella.

Samadhi: 7
Resign To Surrender: 7 ½
Martyr Of the Free Word: 8
Our Destiny: 8 ½
Kingdom Of Heaven: 9
The Price Of Freedom: 8 ½
Burn to a Cinder: 7 ½
Tides Of Time: 9 ½
Deconstruct: 7
Semblance Of Liberty: 7 ½
White Waters: 8 ½
Design Your Universe: 9 ½
Incentive: 6 ½

voto totale dell'album: 8 ½

« I'm not afraid to die
I'm afraid to be alive without being aware of it
»

Immagine

Ultima modifica di Nepentes su lun 16 nov, 2009 - 22:11, modificato 1 volte in totale.

MessaggioInviato: mar 20 ott, 2009 - 12:24 
Chaser
 WWW  Profilo

Non connesso

Dopo un po' di ascolti penso di essere pronto a dare dei voti anch1io.. ^^

Samadhi: 6
E' forse l'intro che mi piace meno tra tutte quelle che hanno fatto.. Ma come diceva (mi pare) SoprACO in fondo e' solo un'intro...

Resign To Surrender: 7.5
Secondo me non e' azzeccatissima come opener, perche' oltre a Samadhi all'inizio della song c'e' un un'ulteriore "intro".. Pero' poi la canzone scorre bene e pur non essendo uno degli Highlights nel contesto dell'album si trova benissimo..

Ottima. Ottimo singolo nonostante la sua lunghezza e' orecchiabile, ma non banale. Il cantato di Simone in lirico alla fine le fa guadagnare molti punti.. Da pelle d'oca.. Inoltre ho apprezzato molto alcune scelte armoniche, tipo le chitarre sulle strofe..

Martyr Of the Free Word: 9.5
Geniale! Potrei ascoltarla a ripetizione! Uno dei momenti piu' duri dell'album ma che allo stesso modo ti prende tantissimo.. Unica pecca l'assolo.. un po' troppo freddo per i miei gusti, avrei preferito qualcosa di piu' melodico e ci ho impiegato un attimo per assimilarlo..

Our Destiny: 8
Ballata? Non direi proprio.. Complessa al punto giusto, ma orecchiabile.. Ottimo il basso in Slap!

Kingdom Of Heaven: 9
In una parola: Completa. L'unica cosa e' che ci si mette un attimo ad assimilarla a causa della sua ricchezza di contenuti, ma nemmeno la prima volta mi ha fatto pesare i suoi quasi 14 minuti..

The Price Of Freedom: 9
Ottimo interludio.. Non uno di quei soliti interludi buttati li'... Questo e' stato pensato per bene e crea la giusta atmosfera e introduce ottimamente Burn To A Cinder

Burn to a Cinder: 7.5
Carina, ma non eccezionale.. D'altro canto non e' che tutte le canzoni possono essere dei capolavori.. ;-) Fantastica l'orchestrazione pero'!

Tides Of Time: 10
Perfetta! Stupenda! Fatastico il piano, fantastica Simone e l'alternanza leggero/lirico.. Quando entra la band e' un'esplosione.. Assolo da orgasmo!

Deconstruct: 8.5
La trovo molto catchy e i cori finali sono fantastici!

Semblance Of Liberty: 9
Pezzo "duro" e complesso.. Grande Arien in growl!

White Waters: 8
C'ha messo un po' ad ingranare, ma nonostante avessi dubbi su un duetto Simone/Kakko devo dire che e' riuscito bene. Proprio perche' il Kakko canta in modo un po' diverso dal solito. L'atmosfera poi, e' da urlo!

Design Your Universe: 8
Devo dire che ancora non l'ho inquadrata al 100%.. Di sicuro un ending migliore di TDC..

Incentive: 8
Capisco che non l'abbiano inserita nell'album perche' era tutta in growl, ma la trovo a livelli qualitativamente alti, per una bonus track.. L'unica sua pecca secondo me e' il ritornello un po' fiacco..

Voto globale: 9.5
Un album stupendo. Hanno saputo crescere, rinnovarsi, migliorarsi senza stravolgersi.. Tutte le canzoni hanno standard altissimi. Proprio l'album che speravo..

P.S. OMG quanto ho scritto! O.o

Immagine

...dark angels lost in a dream
are silent melodies
inhabiting our minds...

MessaggioInviato: mer 21 ott, 2009 - 16:42 
Chaser
 Profilo

Non connesso

Ho sentito l'album. l'ho scaricato visto che quelli di play devono ancora spedirmelo.

Voto: 9,5.

non 10 xke ha la pecca di essere uscito il 16. e avevano ragione le mille recensioni che lo valutano male: avevano ragione si'! il 16 non puo' uscire un album.

Dopo che l'avro' ascoltanto anche al contrario diro' qualcosa di serio.

Immagine Immagine Immagine

MessaggioInviato: mer 21 ott, 2009 - 18:30 
Chaser
 WWW  Profilo

Non connesso

>.> non ho capito quella del 16.. >.>

Immagine

...dark angels lost in a dream
are silent melodies
inhabiting our minds...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]