Si', siamo io e Angela (LonelySoul) ad esserci accorte recentemente che Simone e' piu' brava di quanto si pensi/pensassimo noi.
E' un discorso complesso e di cui ho parlato molto con la mia insegnante di canto perche' ci sono vari fattori da considerare.
La prima cosa da dire e' che la voce di una persona e' QUASI (sottolineo il quasi, non e' una regola) sempre collegata al suo fisico, perche' le corde vocali, come il resto del corpo (mani e piedi, soprattutto), sono collegate quasi sempre alla corporatura. Se una ragazza e' molto alta (Floor), avra' le code molto lunghe, e quindi sara' probabilmente un mezzosoprano, perche' corde lunghe=voce bassa (infatti il basso e' piu' grave della chitarra: ha il manico piu' lungo della chitarra, e quindi anche le corde piu' lunghe).
Inoltre, se una ragazza avra' una corporatura piu' grossa, e non parlo di peso, ma parlo di larghezza delle ossa e quindi di larghezza delle spalle e dei fianchi, ad esempio, avra' le corde vocali piu' spesse, e quindi avra' anche una voce piu' profonda.
Conta anche la larghezza e lunghezza del collo, quella e' ancora piu' indicativa, perche' contiene appunto le corde vocali e quindi quasi sempre queste ultime saranno a immagine e somiglianza del collo che le contiene.
Infine, non sempre altezza e corporatura grossa vanno a braccetto: quindi troviamo ragazze con una voce bassa ma sottile, e ragazze con una voce alta ma profonda.
Lo stesso vale, ovviamente, per gli uomini.
Fatte queste premesse, vi consiglio di guardare bene il fisico di Floor e Simone.
Floor e' alta e grossa: stranamente non e' un mezzosoprano, ma ha la voce molto scura, molto piu' scura di Tarja, che invece SCURISCE la voce (ma qua ci sarebbe da fare un discorso diverso perche' Tarja credo abbia anche un modo di emettere la voce un po' strano che le da' quell'effetto di voce poco "appuntita" e molto "allargata").
Invece normalmente Tarja viene definita un soprano lirico e Floor lirico-leggero. Ma ascoltando con attenzione si capisce che e' il contrario (anzi, Floor credo sia un lirico-spinto e Tarja un lirico puro). Lo dico perche' sono cose di cui ho discusso molto con la mia insegnante (della serie: a volte passo piu' tempo a parlare, a lezione, che a cantare XD)
Simone: alta, si', ma nella norma. Poi pero' guardatele i fianchi: sono MINUSCOLI.
Ha gia' effettuato il cambio di voce (che si fa verso, appunto, i 24-26 anni), ma se la sentite parlare sentite anche che spesso scurisce e abbassa la voce. Non so come spiegarvelo questo, so che a un certo punto me ne sono accorta. Se vi capita fateci caso.
Ovviamente non e' su questo che baso la mia teoria che Simone NON sia un mezzo, mi baso sul modo in cui risuona la sua voce sulle varie note, ma di quello ho gia' parlato su NW Italy e non ho altro da aggiungere.
Perche' ho tirato in ballo questo argomento, pero'?
Perche' vorrei sottolineare una cosa: Simone non e' incerta. Simone da' TUTTO quello che la sua voce le permette. Il soprano leggero ha un volume e una potenza molto inferiori a quelli di un altro tipo di voce. Se considerate anche che gli Epica hanno un impatto strumentale molto superiore a quello degli After Forever, direi che Simone di potenza per essere un leggero ne ha da vendere.
Se consideriamo che, a causa delle qualita' fisiche e intrinseche della voce umana, il territorio di Floor e' la potenza, e quello di Simone la morbidezza vocale, e pensiamo che Floor non ha molta morbidezza vocale ma che Simone ha una certa potenza, allora forse inizierete a capire perche' dico che Simone e' superiore tecnicamente a Floor.
Quindi, Simone fa le cose di Floor, anche se con la sua voce, Floor non fa le cose di Simone, neanche con la sua voce. Eppure di solito e' piu' facile che una voce scura si ammorbidisca, piuttosto che vedere una voce sottile che tira fuori potenza.
Esempio. Avete idea di quanto sia difficile fare il coro iniziale di Unleashed? XD
http://www.youtube.com/watch?v=OYKvFJGEFOEPurtroppo c'e' sotto quello che canta e non fa sentire bene, ma chi c'era si ricordera' che Simone sovrastava il coro (non di molto, ma lo sovrastava).
Sentite la naturalezza con cui lo canta? La nota finale ("consciusness") e' un SI acuto. La stessa nota dell'acuto di My Pledge of Allegiance #1:
http://www.youtube.com/watch?v=j2KP03bbWco (si' lo so, in altri video ci arriva, ma gia' solo il fatto che qua abbia cannato e' cmq un errore gravissimo)
Un SI acuto per una cantante con l'esperienza di Floor dovrebbe essere quasi una passeggiata. Magari sembrera' alta a chi non studia lirica. Per un soprano, anche un drammatico (piu' scuri quindi di Floor), un SI naturale e' piu' o meno una nota comoda usando l'impostazione lirica pura.
Vogliamo poi parlare dell'impostazione? Secondo voi perche' Floor continua a cannare quell'acuto? Domanda interessante. Non ha un'impostazione precisa. Le si e' chiusa la gola mentre cantava, e quindi l'acuto le e' morto in gola. Questo dipende dal fatto che ha studiato molto voicecraft. Il voicecraft e' una tecnica che si basa piu' che sulla respirazione, sull'uso dei muscoli della gola durante il canto.
Non sto a spiegarvi come funziona la respirazione, quello che vi dico e' che col metodo classico, il diaframma spinge facendo in modo che la gola rimanga aperta e il suono sia libero. Usando invece i muscoli della gola e basta, e' piu' facile che questi ultimi si contraggano e chiudano la gola, chiudendo cosi' il suono.
Altra cosa: Floor come cantante lirica e' un po' scarsa. Ha un'impostazione molto approssimativa:
http://www.youtube.com/watch?v=IeXcdvkllw4A me non piace neanche un po'. Ha la stessa impostazione di Tarja, con la differenza che scurisce ancora di piu', tanto da intubare (vuol dire, piu' o meno, fare il vocione sgradevole). In piu' non fa risuonare molto la voce.
C'e' una notevole differenza tra una vera cantante lirica e una cantante che "scimmiotta" la lirica come si fa normalmente nel metal. L'impostazione lirica del metal viene chiamata falsettone, e' un'impostazione di tutto rispetto, ma non tutti si rendono conto che e' ben lontana da quella del teatro, che da' risultati molto diversi.
Purtroppo non trovo versioni veramente liriche di Phantom of the Opera, e' 15minuti che cerco, altrimenti vi avrei fatto sentire la differenza

Qua si sente la differenza tra strofe e acuti verso la fine:
http://www.youtube.com/watch?v=zOx0luNjWPcSentete sugli acuti come il microfono si satura? Normalissimo. Anche con note piu' basse io saturo quello del mio PC, perche' con la lirica la voce risuona talmente tanto da pettinarti se stai vicino a chi la sta cantando.
Simone e', nel metal, quella che piu' utilizza una tecnica lirica vicina alla tecnica pura da teatro e che piu' varia le modulazioni della voce, passando dal leggero alla lirica pura e facendo tutto quanto ci sta in mezzo, e passando da una voce sottilissima (finale DYU) a una molto piu' potenti (cori Unleashed).
Questa e' la mia idea. Spero di non aver scordato nulla e di essere stata chiara, ci ho messo quasi un'ora a scrivere, quindi perdonate se avessi dimenticato qualcosa

[EDIT] Leggendo ora il post di Alessio, aggiungo che quoto: Simone fa anche cose piu' difficili... e anche io la trovo nettamente piu' espressiva, ma su quest'ultima cosa non si puo' sindacare piu' di tot, e' una questione molto soggettiva.