Oggi è sab 28 nov, 2009 - 05:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Simone: mezzosoprano leggero, soprano leggero o falcon
MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 19:00 
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Poiché odio ripetermi, vi posto il link della discussione scoppiata su nightwish italy...
(ovviamente leggete solo le parti riguardanti l'argomento)

http://endofinnocence.altervista.org/forum/index.php?topic=25.new;topicseen#new (continua nella pagina dopo)

http://it.wikipedia.org/wiki/Soprano_leggero

http://it.wikipedia.org/wiki/Soprano_falcon

http://it.wikipedia.org/wiki/Mezzosoprano#Tipologie_di_mezzosoprano

io penso che Simone sia mezzosoprano leggero con l'estensione tipica di un soprano falcon (sol2 - si4).

voi che ne pensate ?

ps: non sono esattamente un profano, visto che studio canto lirico (sono tenore drammatico).

"La luce è la mano sinistra delle tenebre; le tenebre sono la mano destra della luce [...] solo nel silenzio la parola, solo nella tenebra la luce, solo nella morte la vita [...] la luce e l'ombra sono un tutt'uno, i due poli dell'equilibrio. La vita nasce dalla morte e la morte dalla vita; nella loro opposizione esse rinascono in continuazione..."

- Ursula K. le Guin -

Ultima modifica di Gemini su ven 06 nov, 2009 - 20:48, modificato 2 volte in totale.

Oggetto del messaggio: Re: Simone: mezzosoprano leggero, soprano leggero o falcon
MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 19:25 
Moderatore
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

In questo caso lascio il link a NW-Italy solo perchè può dare un idea di base per discuterne in questo topic. Ma sappiate che mi arrabbierei tanto se iniziaste a parlare "eh quello ha sbagliato a dire quello, quello non capisce un cazzo di musica etc.", è un avviso eh.

Detto ciò, sicuramente è leggero, perchè non è difficile notare che ha una voce fina (più corposa di quella di Liv Kristine, per fare un esempio, ma sempre fina). Per quanto riguarda la diatriba soprano/mezzosoprano, non ho sinceramente mai capito cosa differenza veramente un soprano da un mezzo, ergo preferisco non esprimermi.

But pray for life

Living A Lie

I am alone with all my thoughts
Alone without an hope
And I lost the thing I needed most
I feel I can't survive this fall..

Mother Of Light

Despite the lies that you're making,
Your love is mine for the taking
My love is just waiting
To turn your tears to roses...

Incarico per A.A: Diffondere il viola nel mondo!

Oggetto del messaggio: Re: Simone: mezzosoprano leggero, soprano leggero o falcon
MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 20:11 
Chaser
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Sinceramente non trovo la necessità di stare a classificare la voce di Simone. Anche perché il registro può essere variato: la stessa signora Turunen è partita da mezzosoprano e ha successivamente ampliato fino a soprano. Se Simone di base è mezzo, ciò non toglie che possa con l'esercizio arrivare anche a note che per il suo registro sarebbero troppo acute.

Immagine

The Beauty's been lying right here all along...

Immagine

As a distant dream I hover call all stars to fall for cover.

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 20:17 
Chaser
 Profilo

Non connesso

ormai e' un incubo questo intreccio di forum :)

(spero che la gente capisca che contano le persone e le loro idee e non il posto dove vengono esternate),

ma cmq,

e' un argomento interessante x 2 motivi:

- non ne so nulla di canto e c'e' sempre da imparare. anche se molte volte mi da' molto fastidio che taluni commentatori nel giudicare una band valutino solamente la voce tralasciando tutto il resto. (ma non e' questo il caso).

- a questo punto faccio una domanda io:
dato che piu' volte loraelai (credo solo lei, vado a memoria) ha sottolineato i meriti di simone e le eventuali pecche di floor, come mai i "profani" sono piu' portati ad osannare fino al divismo floor?
mi porto come esempio: floor la sento potente e arrogante nel comandare gli strumenti, simone (solo in sede live) spesso la sento incerta, troppo timida se non addirittura in soggezione rispetto al volgersi degli eventi-

quindi chiedo: e' naturale questa mia sensazione in relazione alla loro differente impronta canora oppure sono meriti e pecche proprio loro?

sono nel marasma piu' completo.

Immagine Immagine Immagine

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 20:31 
Moderatore
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Per me è sia una questione di manipulazione mentale (più che altro legata al fatto che Floor sia più potente e sicura diciamo perchè ha una voce "grossa", mentre Simone ha una voce fina, quindi magari risulta insicura). Personalmente, da persona che canta per piacere, ho notato che le canzoni di Floor mi risultano più facili (a parte le questioni di estensione) di quelle di Simone, quindi Simone può anche sembrare più insicura perchè si trova di fronte cose un po' più difficili. Inoltre, Floor basa tutta la sua forza sulla sua potenza come voce, difatti, nelle parti lente (se si esclude Cry With A Smile) pecca parecchio, anche in termini di espressività e tende alla staticità. Io parlo da profano eh, però ho avuto sta sensazione.

But pray for life

Living A Lie

Alone without an hope

Mother Of Light

My love is just waiting

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 20:47 
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

LittleBeaver91 ha scritto:
Per me è sia una questione di manipulazione mentale (più che altro legata al fatto che Floor sia più potente e sicura diciamo perchè ha una voce "grossa", mentre Simone ha una voce fina, quindi magari risulta insicura). Personalmente, da persona che canta per piacere, ho notato che le canzoni di Floor mi risultano più facili (a parte le questioni di estensione) di quelle di Simone, quindi Simone può anche sembrare più insicura perchè si trova di fronte cose un po' più difficili. Inoltre, Floor basa tutta la sua forza sulla sua potenza come voce, difatti, nelle parti lente (se si esclude Cry With A Smile) pecca parecchio, anche in termini di espressività e tende alla staticità. Io parlo da profano eh, però ho avuto sta sensazione.

concordo.

"La luce è la mano sinistra delle tenebre; le tenebre sono la mano destra della luce [...] solo nel silenzio la parola, solo nella tenebra la luce, solo nella morte la vita [...] la luce e l'ombra sono un tutt'uno, i due poli dell'equilibrio. La vita nasce dalla morte e la morte dalla vita; nella loro opposizione esse rinascono in continuazione..."

- Ursula K. le Guin -

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 21:40 
 WWW  Profilo

Non connesso

Si', siamo io e Angela (LonelySoul) ad esserci accorte recentemente che Simone e' piu' brava di quanto si pensi/pensassimo noi.
E' un discorso complesso e di cui ho parlato molto con la mia insegnante di canto perche' ci sono vari fattori da considerare.
La prima cosa da dire e' che la voce di una persona e' QUASI (sottolineo il quasi, non e' una regola) sempre collegata al suo fisico, perche' le corde vocali, come il resto del corpo (mani e piedi, soprattutto), sono collegate quasi sempre alla corporatura. Se una ragazza e' molto alta (Floor), avra' le code molto lunghe, e quindi sara' probabilmente un mezzosoprano, perche' corde lunghe=voce bassa (infatti il basso e' piu' grave della chitarra: ha il manico piu' lungo della chitarra, e quindi anche le corde piu' lunghe).
Inoltre, se una ragazza avra' una corporatura piu' grossa, e non parlo di peso, ma parlo di larghezza delle ossa e quindi di larghezza delle spalle e dei fianchi, ad esempio, avra' le corde vocali piu' spesse, e quindi avra' anche una voce piu' profonda.
Conta anche la larghezza e lunghezza del collo, quella e' ancora piu' indicativa, perche' contiene appunto le corde vocali e quindi quasi sempre queste ultime saranno a immagine e somiglianza del collo che le contiene.
Infine, non sempre altezza e corporatura grossa vanno a braccetto: quindi troviamo ragazze con una voce bassa ma sottile, e ragazze con una voce alta ma profonda.
Lo stesso vale, ovviamente, per gli uomini.
Fatte queste premesse, vi consiglio di guardare bene il fisico di Floor e Simone.
Floor e' alta e grossa: stranamente non e' un mezzosoprano, ma ha la voce molto scura, molto piu' scura di Tarja, che invece SCURISCE la voce (ma qua ci sarebbe da fare un discorso diverso perche' Tarja credo abbia anche un modo di emettere la voce un po' strano che le da' quell'effetto di voce poco "appuntita" e molto "allargata").
Invece normalmente Tarja viene definita un soprano lirico e Floor lirico-leggero. Ma ascoltando con attenzione si capisce che e' il contrario (anzi, Floor credo sia un lirico-spinto e Tarja un lirico puro). Lo dico perche' sono cose di cui ho discusso molto con la mia insegnante (della serie: a volte passo piu' tempo a parlare, a lezione, che a cantare XD)
Simone: alta, si', ma nella norma. Poi pero' guardatele i fianchi: sono MINUSCOLI.
Ha gia' effettuato il cambio di voce (che si fa verso, appunto, i 24-26 anni), ma se la sentite parlare sentite anche che spesso scurisce e abbassa la voce. Non so come spiegarvelo questo, so che a un certo punto me ne sono accorta. Se vi capita fateci caso.
Ovviamente non e' su questo che baso la mia teoria che Simone NON sia un mezzo, mi baso sul modo in cui risuona la sua voce sulle varie note, ma di quello ho gia' parlato su NW Italy e non ho altro da aggiungere.
Perche' ho tirato in ballo questo argomento, pero'?
Perche' vorrei sottolineare una cosa: Simone non e' incerta. Simone da' TUTTO quello che la sua voce le permette. Il soprano leggero ha un volume e una potenza molto inferiori a quelli di un altro tipo di voce. Se considerate anche che gli Epica hanno un impatto strumentale molto superiore a quello degli After Forever, direi che Simone di potenza per essere un leggero ne ha da vendere.
Se consideriamo che, a causa delle qualita' fisiche e intrinseche della voce umana, il territorio di Floor e' la potenza, e quello di Simone la morbidezza vocale, e pensiamo che Floor non ha molta morbidezza vocale ma che Simone ha una certa potenza, allora forse inizierete a capire perche' dico che Simone e' superiore tecnicamente a Floor.
Quindi, Simone fa le cose di Floor, anche se con la sua voce, Floor non fa le cose di Simone, neanche con la sua voce. Eppure di solito e' piu' facile che una voce scura si ammorbidisca, piuttosto che vedere una voce sottile che tira fuori potenza.

Esempio. Avete idea di quanto sia difficile fare il coro iniziale di Unleashed? XD
http://www.youtube.com/watch?v=OYKvFJGEFOE
Purtroppo c'e' sotto quello che canta e non fa sentire bene, ma chi c'era si ricordera' che Simone sovrastava il coro (non di molto, ma lo sovrastava).
Sentite la naturalezza con cui lo canta? La nota finale ("consciusness") e' un SI acuto. La stessa nota dell'acuto di My Pledge of Allegiance #1: http://www.youtube.com/watch?v=j2KP03bbWco (si' lo so, in altri video ci arriva, ma gia' solo il fatto che qua abbia cannato e' cmq un errore gravissimo)
Un SI acuto per una cantante con l'esperienza di Floor dovrebbe essere quasi una passeggiata. Magari sembrera' alta a chi non studia lirica. Per un soprano, anche un drammatico (piu' scuri quindi di Floor), un SI naturale e' piu' o meno una nota comoda usando l'impostazione lirica pura.

Vogliamo poi parlare dell'impostazione? Secondo voi perche' Floor continua a cannare quell'acuto? Domanda interessante. Non ha un'impostazione precisa. Le si e' chiusa la gola mentre cantava, e quindi l'acuto le e' morto in gola. Questo dipende dal fatto che ha studiato molto voicecraft. Il voicecraft e' una tecnica che si basa piu' che sulla respirazione, sull'uso dei muscoli della gola durante il canto.
Non sto a spiegarvi come funziona la respirazione, quello che vi dico e' che col metodo classico, il diaframma spinge facendo in modo che la gola rimanga aperta e il suono sia libero. Usando invece i muscoli della gola e basta, e' piu' facile che questi ultimi si contraggano e chiudano la gola, chiudendo cosi' il suono.

Altra cosa: Floor come cantante lirica e' un po' scarsa. Ha un'impostazione molto approssimativa: http://www.youtube.com/watch?v=IeXcdvkllw4
A me non piace neanche un po'. Ha la stessa impostazione di Tarja, con la differenza che scurisce ancora di piu', tanto da intubare (vuol dire, piu' o meno, fare il vocione sgradevole). In piu' non fa risuonare molto la voce.
C'e' una notevole differenza tra una vera cantante lirica e una cantante che "scimmiotta" la lirica come si fa normalmente nel metal. L'impostazione lirica del metal viene chiamata falsettone, e' un'impostazione di tutto rispetto, ma non tutti si rendono conto che e' ben lontana da quella del teatro, che da' risultati molto diversi.
Purtroppo non trovo versioni veramente liriche di Phantom of the Opera, e' 15minuti che cerco, altrimenti vi avrei fatto sentire la differenza :(
Qua si sente la differenza tra strofe e acuti verso la fine: http://www.youtube.com/watch?v=zOx0luNjWPc
Sentete sugli acuti come il microfono si satura? Normalissimo. Anche con note piu' basse io saturo quello del mio PC, perche' con la lirica la voce risuona talmente tanto da pettinarti se stai vicino a chi la sta cantando.
Simone e', nel metal, quella che piu' utilizza una tecnica lirica vicina alla tecnica pura da teatro e che piu' varia le modulazioni della voce, passando dal leggero alla lirica pura e facendo tutto quanto ci sta in mezzo, e passando da una voce sottilissima (finale DYU) a una molto piu' potenti (cori Unleashed).
Questa e' la mia idea. Spero di non aver scordato nulla e di essere stata chiara, ci ho messo quasi un'ora a scrivere, quindi perdonate se avessi dimenticato qualcosa :)

[EDIT] Leggendo ora il post di Alessio, aggiungo che quoto: Simone fa anche cose piu' difficili... e anche io la trovo nettamente piu' espressiva, ma su quest'ultima cosa non si puo' sindacare piu' di tot, e' una questione molto soggettiva.

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 21:51 
Moderatore
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

La questione espressività non l'ho toccata neanche io, ma personalmente, trovo anche io che sia molto più espressiva di molte altre cantanti del metal e non.Come livello di espressività mi sa che viene battuta solo da Sharon.

But pray for life

Living A Lie

Alone without an hope

Mother Of Light

My love is just waiting

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 21:55 
Staff
 WWW  Profilo

Non connesso

Risolvo io ogni questione.

Simone era un Contralto quando ha iniziato a studiare canto e poi la sua estensione è aumentata a mezzo soprano. Me lo disse palesemente a Milano. Ergo, amen.

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 21:58 
Chaser
 Profilo

Non connesso

state distruggendo floor :)
l'umanita' e' pronta a questa rivelazione? forse crea meno scompiglio dire che domani sbarcano gli alieni.

e tutta la questione sulle versatilita' di floor che salta fuori dal 2003 non appena uno si permette di dire che ascolta una female fronted band?
verita' o luogo comune da veloci copia-incolla di pensieri?

...scemate a parte...

mi viene da dire che, come spesso accade, l'ignoranza crea divinita' e miti che non vengono cancellati nemmeno dalla scienza e dalla tecnologia.

Immagine Immagine Immagine

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 22:07 
Moderatore
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Guarda, se vogliamo proprio smontare tutti (e l'ho fatto mi sembra a Milano), c'è anche Anneke che è stata divinizzata. Se è vero che ha una voce molto bella e che comunque riesce anche a risultare abbastanza versatile tra canzone e canzone, non canta canzoni particolarmente difficili (io taro tutto sul come le canto da profano, a prescindere dall'estensione). E un'altra delle cantanti bistrattate canta canzoni difficilotte, cioè Sharon. Lei e Simone son quelle che mi danno più problemi.

But pray for life

Living A Lie

Alone without an hope

Mother Of Light

My love is just waiting

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 22:12 
 WWW  Profilo

Non connesso

@ Klaus
Scusa se mi permetto, ma vorrei dire anche un'altra cosa.
Contralti veri al mondo ne esistono POCHISSIMI (per una questione di cambio di accordatura del pianoforte avvenuta tipo 200 anni fa). A 15 anni, poi, non ce ne sono. A 15 anni sei ancora una voce bianca, contralto puoi esserlo a 20, ma sono RARISSIMI. Tutt'al piu' si va tra i mezzosoprano o tra i mezzo fatti studiare come alto.
Inoltre, e dopo questo risultero' ancora piu' antipatica, non e' detto che chi seguiva Simone le abbia dato una definizione corretta. Intanto e' impossibile che crescendo la voce si alzi, tutt'al piu' invecchiando la voce si abbassa (e lo stesso vale per Tarja), e poi sapete quante cantanti sono state definite in maniera scorretta? Miliardi.
Non e' che gli insegnanti di canto siano infallibili, eh. Come mi diceva Alessio, non sono molto diversi dagli insegnanti di scuola, possono sbagliare.
Quello che dico io non deve essere verita', ma per carita', ma sulle cose che sto dicendo ci ho ragionato molto e mi sono informata. Tante persone (non tu, ma altri studenti di canto, vedere ad es. su YouTube) parlano senza collegare il cervello.

@ EternalSilence
Io non la trovo cosi' versatile... versatile perche' sa usare la lirica e il leggero? Forse e' questo? Da questo punto di vista per me Simone lo e' MOLTO di piu'.
Per il resto, mi trovi d'accordo su questa frase:

Cita:
mi viene da dire che, come spesso accade, l'ignoranza crea divinita' e miti che non vengono cancellati nemmeno dalla scienza e dalla tecnologia.

Sempre ribadendo che le mie parole non vogliono essere oro colato, ma qualcosa che mi da' da pensare da moltissimi mesi e che quindi viene da un pensiero ragionato.

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 22:17 
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

LittleBeaver91 ha scritto:
Guarda, se vogliamo proprio smontare tutti (e l'ho fatto mi sembra a Milano), c'è anche Anneke che è stata divinizzata. Se è vero che ha una voce molto bella e che comunque riesce anche a risultare abbastanza versatile tra canzone e canzone, non canta canzoni particolarmente difficili (io taro tutto sul come le canto da profano, a prescindere dall'estensione). E un'altra delle cantanti bistrattate canta canzoni difficilotte, cioè Sharon. Lei e Simone son quelle che mi danno più problemi.

a parte il fatto che sharon canta spessissimo in falsetto, è bravina sì.
non mi è mai piaciuta però...i wt li ho sempre odiati (tranne pochissime canzoni), prima troppo simil-gothic, poi troppo poppy-metal...
ma vabbè, de gustibus
scommetto la mia classifica di voci femminili preferite è diversissima da quelle vostre xD
fine OT.

a lorelai: vabbè, semmai mezzocontralto...ma effettivamente non ci credo neppure io.
simone mezzocontralto è un ossimoro !

riguardo alla questione unleashed: non c'ho mai fatto caso.
a me viene molto facile, sia a livello di potenza, sia la nota finale.
ho una voce molto particolare, quindi diciamo che la mia soggettività è poco comune...
mi fido sulla tua parola.

riguardo a Simone, mercoledì chiederò un'opinione alla mia insegnante di canto lirico.

- Ursula K. le Guin -

Ultima modifica di Gemini su ven 06 nov, 2009 - 22:23, modificato 1 volte in totale.

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 22:18 
Chaser
 E-mail  Profilo

Non connesso

Vi odio! Mi avete bistrattato Floor :D

Nightwish is a way of life

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 22:42 
Staff
 WWW  Profilo

Non connesso

Loraelai ha scritto:
@ Klaus
Scusa se mi permetto, ma vorrei dire anche un'altra cosa.
Contralti veri al mondo ne esistono POCHISSIMI (per una questione di cambio di accordatura del pianoforte avvenuta tipo 200 anni fa). A 15 anni, poi, non ce ne sono. A 15 anni sei ancora una voce bianca, contralto puoi esserlo a 20, ma sono RARISSIMI. Tutt'al piu' si va tra i mezzosoprano o tra i mezzo fatti studiare come alto.
Inoltre, e dopo questo risultero' ancora piu' antipatica, non e' detto che chi seguiva Simone le abbia dato una definizione corretta. Intanto e' impossibile che crescendo la voce si alzi, tutt'al piu' invecchiando la voce si abbassa (e lo stesso vale per Tarja), e poi sapete quante cantanti sono state definite in maniera scorretta? Miliardi.
Non e' che gli insegnanti di canto siano infallibili, eh. Come mi diceva Alessio, non sono molto diversi dagli insegnanti di scuola, possono sbagliare.
Quello che dico io non deve essere verita', ma per carita', ma sulle cose che sto dicendo ci ho ragionato molto e mi sono informata. Tante persone (non tu, ma altri studenti di canto, vedere ad es. su YouTube) parlano senza collegare il cervello.

@ EternalSilence
Io non la trovo cosi' versatile... versatile perche' sa usare la lirica e il leggero? Forse e' questo? Da questo punto di vista per me Simone lo e' MOLTO di piu'.
Per il resto, mi trovi d'accordo su questa frase:

Cita:

Sempre ribadendo che le mie parole non vogliono essere oro colato, ma qualcosa che mi da' da pensare da moltissimi mesi e che quindi viene da un pensiero ragionato.

Chiedo venia, ho sbagliato a scrivere, lei era un alto passata poi a mezzo soprano! Scusate, mi sono confuso con la traduzione, spesso alto in inglese si traduce con contralto.
Sì, effettivamente di contralti ne esistono davvero pochi. E comunque sono d'accordissimo con te. Crescendo la voce si abbassa (l'ho sperimentato anche io, che all'inizio arrivavo a note molto alte e ora faccio fatica). E sono d'accordissimo con te che gli insegnanti possono sbagliare. La mia ci ha messo due anni prima di categorizzarmi e capire bene la mia tessitura.

Per quanto riguarda l'estensione finale, io penso sia ancora un mezzo soprano, anche se ci ha più volte confessato che arrivava alle canzoni dei Nightwish che cantava Tarja. Quindi, non saprei. Magari avrà preso ulteriori lezioni di canto e le avranno riconfermato di essere un mezzo soprano. Lei fra l'altro mi disse che era contenta di essere mezzo soprano, semplicemente perchè al mondo sono meno numerosi dei soprano. Quindi, se non lo sa lei, non lo sa nessuno. E non penso arrivi a mentire sulla sua reale estensione, anche perchè, che motivo avrebbe? :)

EDIT: Loraelai, ma figurati, perchè risultare antipatica se esprimi una tua opinione? Fra l'altro sono anche io del tuo stesso parere: anche gli insegnanti di cantano sbagliano a categorizzare. Stai sfondando una porta aperta :D

E poi scusate, adoro parlare di queste cose! Quindi, up up per il topic! :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]