Oggi è sab 28 nov, 2009 - 05:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Simone: mezzosoprano leggero, soprano leggero o falcon
MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 22:57 
Moderatore
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Che c'entra, Tarja affermava di essere un soprano leggero, Anette un soprano lirico. Spesso neanche loro lo sanno XD.

But pray for life

Living A Lie

I am alone with all my thoughts
Alone without an hope
And I lost the thing I needed most
I feel I can't survive this fall..

Mother Of Light

Despite the lies that you're making,
Your love is mine for the taking
My love is just waiting
To turn your tears to roses...

Incarico per A.A: Diffondere il viola nel mondo!

Oggetto del messaggio: Re: Simone: mezzosoprano leggero, soprano leggero o falcon
MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 23:29 
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

LittleBeaver91 ha scritto:
Che c'entra, Tarja affermava di essere un soprano leggero, Anette un soprano lirico. Spesso neanche loro lo sanno XD.

OT
questa la devo dire...una mia amica ha appena detto che simone ha la voce nasale...ma quando mai ?
fine OT

ps: me ne sono accorto adesso dell'errore di battitura, scusate xD

"La luce è la mano sinistra delle tenebre; le tenebre sono la mano destra della luce [...] solo nel silenzio la parola, solo nella tenebra la luce, solo nella morte la vita [...] la luce e l'ombra sono un tutt'uno, i due poli dell'equilibrio. La vita nasce dalla morte e la morte dalla vita; nella loro opposizione esse rinascono in continuazione..."

- Ursula K. le Guin -

Ultima modifica di Gemini su sab 07 nov, 2009 - 11:31, modificato 1 volte in totale.

MessaggioInviato: ven 06 nov, 2009 - 23:36 
 WWW  Profilo

Non connesso

Prima ce l'aveva... un po' anche in Divine Conspiracy.
Ma era spesso voluto, o cmq gestito molto bene a mio avviso. Era diventata una sua caratteristica, una sua inflessione :)
Adesso e' una cosa che ha tolto, un pochino mi dispiace perche' mi piaceva, ma so che e' avvenuto a fronte di un ulteriore miglioramento tecnico, e quindi buon per lei ;)

Poi volevo aggiungere un'altra cosa: ho detto che la voce del soprano leggero non permette molta potenza e volume, ma non vorrei che questo venisse scambiato come un giudizio negativo.
Ogni voce ha i suoi pro e i suoi contro, nessun tipo di vocalita' e' migliore di un altro. Si parla di tecnica e di gusto per le voci, ma per il resto inutile stare a sindacare se un soprano sia meglio di un mezzo o se una voce sottile sia meglio di una voce potente.
I contro di un leggero sono la mancanza di potenza e di volume, ma i pro sono che un leggero che si sia esercitato un minimo ha un'estensione molto maggiore verso l'alto (ci sono leggeri - anche se si tratta per lo piu' di fenomeni isolati - che salgono fino al DO7, assurdo se pensate che quelle note nel piano praticamente manco suonano da tanto sono sottili e che la fantomatica Regina della Notte ha, come nota piu' alta, un FA o un FA#6: http://www.youtube.com/watch?v=DvuKxL4LOqc minuto 2.50) e che riesce molto piu' facilmente a fare dell'agilita' vocale (es. Quietus nelle strofe ha una piccola agilita', il "caught in your ignorant SIN", o i vocalizzi arabeggianti di Fools e Seif al Din, sono dei ghirigori vocali non facili da riprodurre in maniera precisa)... se si prende un soprano drammatico, ce ne sono che si spacciano per drammatico d'agilita', ma le agilita' vere e proprie riescono a farle in pochissime, e solo perche' si sono smazzate tantissimo, non certo perche' viene loro facile per natura.

@ Klaus
Ahaha, antipatica perche' ho questa tendenza a voler specificare che non sempre mi rende simpatica... spesso evito di rispondere per evitare di passare per bacchettona, ma non sempre ce la faccio a stare zitta :oops:
Tornando al discorso della classificazione delle voci, cmq, anche io ho avuto un'esperienza un po' particolare... ho iniziato da un insegnante che per prima cosa mi ha catalogata come soprano leggero, perche' ero timida e schiarivo sempre la voce (sia perche' ho tanti difetti di pronuncia che all'epoca mi tiravano indietro la voce, sia perche' facendo giapponese per me era normale schiarire, visto che cercavo di imitare l'inflessioni nipponica). La prima cosa che mi ha fatto fare e' stata questa: http://www.youtube.com/watch?v=vCsgl-VA7t4
In leggero e completamente di petto. E si incavolava perche' non ci riuscivo. Alle primissime lezioni, dove l'estensione e' quello che e', tu figurati se io riuscivo a prendere un SOL acuto di petto (mi pare, devo controllare il mio spartito ma non ce l'ho sottomano: del Vaccaj esistono varie versioni, la mia era quella per soprano, sono quasi sicura che questa sia identica ma vorrei prima controllare). Arrivo ORA, dopo un anno e rotti di lezione (facendo, pero', dalle 2 alle 6 ore settimanali e sgobbando abbastanza) dalla mia attuale insegnante, a fare di petto un RE# acuto (che per un lirico e' un'ottima nota, quindi figuratevi come potevo, io, tre anni fa, senza un'impostazione decente sulle spalle, fare un SOL).
A un certo punto ho cambiato insegnante perche' non ne potevo piu', e ho iniziato ad andare dalla mia attuale (agosto dell'anno scorso). All'inizio anche lei mi sentiva molto leggera, ma col tempo, impostandomi, ha iniziato a rendersi conto che ero almeno un lirico-leggero, se non addirittura lirico. Qualche mese fa mi ha confermato che sono lirico, salvo poi uscirsene, lunedi', con un "Secondo me hai ancora un po' di voce da tirare fuori, sta a vedere che sei un liricone".
Dopo un anno da lei parlo con una voce molto piu' bassa e scura di quanto non facessi un anno esatto fa, che mi risulta piu' naturale e non mi fa bruciare le corde vocali dopo un'ora di discorsi (come succedeva, invece, prima)... e non ho ancora fatto il cambio di voce, quindi non dipende da quello. In piu' mi ha spiegato come aggirare certi difetti di pronuncia (e sta cercando di correggermeli, pace all'anima sua, non ce la faro' MAI :lol:) per evitare l'effetto Sarah Brightman, e anche grazie a questo la voce mi e' cambiata molto. Mi rimangono ancora dei rimasugli quando faccio la scema o quando mi intimidisco, ma tendenzialmente e' una cosa superata.

Questa e' la mia esperienza, molto negativa, ma che forse puo' essere indicativa per far capire che non sempre gli insegnanti hanno la scienza infusa. Per questo mi sono permessa di dire che evidentemente Simone ha un'estensione piu' o meno da mezzo, ma sicuramente mezzo non e' (e, appunto, io credo che a Simone faccia COMODO pensare di essere mezzo e spacciarsi per tale, perche' i mezzosoprano sono anch'essi abbastanza rari - sebbene non quanto i contralto).
Il mio vecchio insegnante cura due miei amici che da lui sono migliorati tantissimo, non e' esattamente uno sprovveduto, ma con me ha cannato in pieno... e ne conosco tantissimi di insegnanti che non insegnano bene, mi basta guardare ad alcune amiche, che cantano cantano e hanno insegnanti che le spingono a piu' non posso... ma dopo 5 anni di lezione ti chiedi perche' facciano ancora gli stessi errori da principiante (intubamenti selvaggi, piu' che vibrati note tremolanti, intere strofe completamente stonate e cose cosi' - non che io sia molto meglio, sia chiaro, ma ho un'insegnante che piano piano questi errori me li sta togliendo ed e' molto sincera nel dirmi che devo ancora lavorare tantissimo, gli insegnanti di cui parlo io riempiono di complimenti e non tolgono niente) :roll:

MessaggioInviato: sab 07 nov, 2009 - 11:14 
Chaser
 WWW  Profilo

Non connesso

Gemini ha scritto:
LittleBeaver91 ha scritto:
OT
questa la devo dire...una mia amcia ha appena detto che simone ha la voce nasale...m quando mai ?
fine OT

In realtà mia cugina, che è anche la cantante del mio gruppo e studia canto lirico da diversi anni mi ha sempre detto che Simone "gira" tanto il suono di naso. Me l'ha detto anche riguardo la parte finale, in lirico, di Unleashed. Cosa che ha confermato anche il mio bassista(studia anceh lui canto lirico).

Ecco, io adesso non me ne intendo, ma mi fido abbastanza della loro opinione.. ;-)

Immagine

...dark angels lost in a dream
are silent melodies
inhabiting our minds...

MessaggioInviato: sab 07 nov, 2009 - 19:39 
Staff
 WWW  Profilo

Non connesso

Il caro Nicola Vaccaj. Sì, sì, conosco anche io, fra l'altro dovremmo avere anche lo stesso libro. Perchè è il metodo pratico per soprano e tenore. Eh, che ricordi...le ho fatte anche io queste lezioni, ma ora, purtroppo, avendo finito a Lecce, mi ritrovo senza insegnante e con poche disponibilità economiche per continuare :(

Fra l'altro, come prima lezione è proprio tosta, semplicemente perchè ci vuole una capacità polmonare assurda che i principianti non hanno minimamente, in quanto privi di ogni tipo d'impostazione! Non a caso la mia insegnante mi faceva sempre ritornare su Manca Sollecita, verso la fine di ogni lezione, in quanto lezione da tenere sotto controllo come conferma che si sta lavorando bene, non solo come impostazione e fiato. Ma le lezioni che ho amato sono state Avvezzo a vivere e Bella prova. Che meraviglia.

Comunque anche io penso Simone raggiunga delle note molto alte per essere categorizzata solo come mezzo soprano. Poi, come dicevo, se non lo sa lei, non lo sa nessuno. E concordo anche con Loraelai, potrebbe anche essere che le stia talmente tanto bene l'etichetta da mezzo soprano, che magari non ha la curiosità o, magari, non voglia ammettere a se stessa di essere un semplice e comune soprano. Anche se, di comune, proprio lei, non ha nulla!

Come ho sempre confessato, adoro i suoi bassi, specialmente se cantati in registro lirico. Come ad esempio i vocalizzi in Cry For The Moon. Mio Dio, io ogni volta non capisco nulla! :D

MessaggioInviato: sab 07 nov, 2009 - 20:25 
Staff
 Profilo

Non connesso

Discussione interessantissima.

Io sono una capra personalmente sull'argomento. L'unica cosa che avevo intuito è che fisicamente le due sono imparagonabili.
Sulla gente fa molto più effetto la voce di Floor, così potente, piuttosto che Simone.
Comunque mi era già stato spiegato da altri che le canzoni di Simone sono molto tecniche, se non sbaglio mi aveva parlato proprio di Quietus.

E direi che la citazione degli Epica ci sta a pennello.

Reality is a dream
but your dream isn't real
All that you'll ever feel
is others dream
that you will steal

-EPICA-

MessaggioInviato: sab 07 nov, 2009 - 20:56 
Staff
 WWW  Profilo

Non connesso

missing83 ha scritto:
Discussione interessantissima.

Io sono una capra personalmente sull'argomento. L'unica cosa che avevo intuito è che fisicamente le due sono imparagonabili.
Sulla gente fa molto più effetto la voce di Floor, così potente, piuttosto che Simone.
Comunque mi era già stato spiegato da altri che le canzoni di Simone sono molto tecniche, se non sbaglio mi aveva parlato proprio di Quietus.

Senza ombra di dubbio. Floor ricordiamoci che, oltre ad essere una mastodontica donna, fa tanto esercizio, palestra, piscina e si allena costantemente. E quindi, oltre ad una capacità polmonare stupefacente, in costante allenamento e miglioramento, c'è sicuramente un miglioramento della voce, si appoggia di più, meglio, e la respirazione costodiaframmatica incrementa.

Tant'è vero che, quando Federica disse: ha due polmoni da cavalla, mi misi a ridere tantissimo perchè diceva proprio la verità! :D

Per quanto riguarda la tecnicità delle canzoni di Simone. Su questo non ne sono proprio sicuro, non sono di difficoltà tecnica strabiliante, ma neanche facili da eseguire. Invece, Tides Of Time, è molto tecnica e non proprio facile da eseguire!

MessaggioInviato: sab 07 nov, 2009 - 21:34 
Moderatore
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Boh, guarda, io parlo da profano, ma cantando le canzoni dei vari gruppi ho particolarmente difficoltà con loro e con i WT, a prescindere dall'estensione, diciamo che non ho grandi difficoltà a fare i vocalizzi di passion and the opera o il ritornello di Follow in the Cry.

But pray for life

Living A Lie

I am alone with all my thoughts
Alone without an hope
And I lost the thing I needed most
I feel I can't survive this fall..

Mother Of Light

Despite the lies that you're making,
Your love is mine for the taking
My love is just waiting
To turn your tears to roses...

Incarico per A.A: Diffondere il viola nel mondo!

MessaggioInviato: mar 10 nov, 2009 - 14:26 
Chaser
 E-mail  Profilo

Località: Roma per residenza, Ingolstadt für die Liebe, London as it appeals me, Eivissa porqué es un sueño...

Non connesso

Sono totalmente ignorante in materia, ma seguo con estremo interesse quello che dite, cercando di imparare qualcosa (anche se invanamente).

Questo forum è un pozzo si scienza....

MessaggioInviato: mar 10 nov, 2009 - 16:22 
Chaser
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

espuma_party ha scritto:
Sono totalmente ignorante in materia, ma seguo con estremo interesse quello che dite, cercando di imparare qualcosa (anche se invanamente).

EpicaItaly: ai confini della scienza! xD

MessaggioInviato: gio 12 nov, 2009 - 09:50 
Chaser
 E-mail  Profilo

Località: Roma per residenza, Ingolstadt für die Liebe, London as it appeals me, Eivissa porqué es un sueño...

Non connesso

TheBlackStorm91 ha scritto:
espuma_party ha scritto:

EpicaItaly: ai confini della scienza! xD

Occhio a parlare di "confini della scienza", che Giacobbo potrebbe materializzarsi....

MessaggioInviato: gio 12 nov, 2009 - 12:15 
 WWW  Profilo

Non connesso

Giusto per continuare il discorso, ho chiesto ulteriori chiarimenti alla mia insegnante.
Mi ha spiegato che le sfumature vocali sono in progressione, quindi un mezzosoprano leggero non sara' l'equivalente di un soprano leggero, ma con un'estensione maggiore verso il basso. Sara' un soprano drammatico leggermente piu' scuro. L'indicazione di Wikipedia "voce duttile" ecc ecc e' sempre nell'ambito del mezzo. Quindi si', un mezzo leggero sara' duttile, leggero ecc ecc ma sempre a confronto con le altre sfumature del mezzo.
Quindi e' veramente, ma veramente IMPOSSIBILE che Simone sia un mezzo o lo sia MAI stata. Per non parlare di contralto.
Tutt'al piu' potrebbe essere un soprano lirico-leggero, ma non penso proprio. Infatti Simone scurisce tantissimo, chiude tutte le vocali, tanto che in alcuni punti (soprattutto in TPA e CtO) risulta quasi sgradevole, avvicinandosi molto all'intubamento. Per questo non sembra un soprano leggero. Ma quando si lascia andare (soprattutto all'Alcatraz il mese scorso l'ho beccata parecchie volte) le escono delle vocine minuscole.
Vi offro il confronto che ho fatto su NW Italy su Ombra Mai Fu:
- Simone: http://www.youtube.com/watch?v=sXN15BJhxZU
- Mezzosoprano: http://www.youtube.com/watch?v=dMchCMkWEcg
C'e' una differenza abissale, soprattutto sui bassi. Fermo restando che non mi par proprio che Simone canti quest'aria usando un'impostazione totalmente lirica, rimane cmq il fatto che la consistenza delle note e' totalmente diversa. Sui bassi non c'e' paragone, quelli di Simone sono vuoti, in alcuni punti scompare dietro alla musica, mentre gli acuti sono decisamente piu' leggeri e "aerei" (non ariosi, ovviamente) di quelli del mezzosoprano.

MessaggioInviato: gio 12 nov, 2009 - 12:49 
Chaser
 E-mail  Profilo

Non connesso

Loraelai ha scritto:
Giusto per continuare il discorso, ho chiesto ulteriori chiarimenti alla mia insegnante.
Mi ha spiegato che le sfumature vocali sono in progressione, quindi un mezzosoprano leggero non sara' l'equivalente di un soprano leggero, ma con un'estensione maggiore verso il basso. Sara' un soprano drammatico leggermente piu' scuro. L'indicazione di Wikipedia "voce duttile" ecc ecc e' sempre nell'ambito del mezzo. Quindi si', un mezzo leggero sara' duttile, leggero ecc ecc ma sempre a confronto con le altre sfumature del mezzo.
Quindi e' veramente, ma veramente IMPOSSIBILE che Simone sia un mezzo o lo sia MAI stata. Per non parlare di contralto.
Tutt'al piu' potrebbe essere un soprano lirico-leggero, ma non penso proprio. Infatti Simone scurisce tantissimo, chiude tutte le vocali, tanto che in alcuni punti (soprattutto in TPA e CtO) risulta quasi sgradevole, avvicinandosi molto all'intubamento. Per questo non sembra un soprano leggero. Ma quando si lascia andare (soprattutto all'Alcatraz il mese scorso l'ho beccata parecchie volte) le escono delle vocine minuscole.
Vi offro il confronto che ho fatto su NW Italy su Ombra Mai Fu:
- Simone: http://www.youtube.com/watch?v=sXN15BJhxZU
- Mezzosoprano: http://www.youtube.com/watch?v=dMchCMkWEcg
C'e' una differenza abissale, soprattutto sui bassi. Fermo restando che non mi par proprio che Simone canti quest'aria usando un'impostazione totalmente lirica, rimane cmq il fatto che la consistenza delle note e' totalmente diversa. Sui bassi non c'e' paragone, quelli di Simone sono vuoti, in alcuni punti scompare dietro alla musica, mentre gli acuti sono decisamente piu' leggeri e "aerei" (non ariosi, ovviamente) di quelli del mezzosoprano.

Per cui come si dovrebbe catalogare secondo te?

(forse lo hai detto ma mi sono perso....)

MessaggioInviato: gio 12 nov, 2009 - 13:10 
 WWW  Profilo

Non connesso

Secondo me soprano leggero, o al massimo soprano lirico-leggero, ma propendo piu' per il primo. Il problema e' che lei ha sempre scurito tantissimo, e quindi la sua voce trae in inganno abbastanza facilmente. Mi ricordo pero' che all'Alcatraz ha usato delle sfumature degne di zia Liv, a tratti sembrava quasi una bambina, per questo propendo piu' sul leggero che sul lirico-leggero, idem la mia insegnante.
Purtroppo una definizione definitiva si potrebbe dare solo se lei cantasse qualche aria con un'impostazione lirica al 100%, ora come ora e' impossibile essere totalmente sicuri, ma indicativamente e' un soprano chiaro.

MessaggioInviato: gio 12 nov, 2009 - 14:09 
 E-mail  WWW  Profilo

Non connesso

Loraelai ha scritto:
Secondo me soprano leggero, o al massimo soprano lirico-leggero, ma propendo piu' per il primo. Il problema e' che lei ha sempre scurito tantissimo, e quindi la sua voce trae in inganno abbastanza facilmente. Mi ricordo pero' che all'Alcatraz ha usato delle sfumature degne di zia Liv, a tratti sembrava quasi una bambina, per questo propendo piu' sul leggero che sul lirico-leggero, idem la mia insegnante.
Purtroppo una definizione definitiva si potrebbe dare solo se lei cantasse qualche aria con un'impostazione lirica al 100%, ora come ora e' impossibile essere totalmente sicuri, ma indicativamente e' un soprano chiaro.

concordo...però come estensione non è assolutamente soprano.
vero che, molto probabilmente, si è allenata poco sugli acuti, ma in ogni caso non è che arrivi così in alto.
sì, Simone può esser classificata come soprano leggero, ma non nè ha- per ora, causa poco allenamento sugli acuti- l'estensione.

direi soprano leggero con l'estensione di un falcon (almeno per ora).

"La luce è la mano sinistra delle tenebre; le tenebre sono la mano destra della luce [...] solo nel silenzio la parola, solo nella tenebra la luce, solo nella morte la vita [...] la luce e l'ombra sono un tutt'uno, i due poli dell'equilibrio. La vita nasce dalla morte e la morte dalla vita; nella loro opposizione esse rinascono in continuazione..."

- Ursula K. le Guin -

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]